IO SONO TATIANA CAMPOS

y soy rebelde y angelical!

Il mio nome è Tatiana, sono nata a Pesaro, Italia, l’8 marzo del 1980.
Sono una attrice e ballerina, insegno nella mia Accademia ed ho una linea di scarpe da Tango.
Ho scelto di dedicare la mia vita all’eleganza ed alla sua espressione, alla grazia ed al movimento sensoriale.
Il mio codice è il Tango Argentino, il mio linguaggio l’intelligenza emotiva.
Scopri un po’ di me!

alt text
alt text
alt text
alt text

ATTRICE

Avevo 3 anni quando decisi di diventare un’artista. Amavo lo sport, la musica e soprattutto la danza. Iniziai col pattinaggio artistico poi l’atletica leggera, la pallavolo, l’equitazione, il canto, lo studio della chitarra classica, il solfeggio, ma il tempo più bello era quello che trascorrevo sui listoni di parquet, ad imparare le danze popolari e folkloriche, danza classica e quella moderna. Anni di disciplina, allenamento e potenziamento fisico. A 14 anni ho incontrato il Teatro ed i Maestri Lucia Ferrati, Marco Maria Pernich, dell’Officina Europea di Arte dell’Attore ed Alberto Angelucci (anche se la mia formazione non è mai terminata e ancora frequento sessioni di aggiornamento di grandi coach, come ad esempio Ivana Chubbuck, etc…). Grazie ai loro insegnamenti, ho avuto la possibilità di provarmi su ogni stile e tecnica attoriale e di esibirmi in più produzioni locali e nazionali, come capo-coro e protagonista. A 19 anni, dopo una breve esperienza televisiva, mi candidai tra più di 500 aspiranti attori per l’accesso alla Scuola di Teatro del “Piccolo” di Milano risultando tra i 30 finalisti per l’ultima selezione, ma l’insorta incompatibilità con l’iscrizione universitaria, condizione obbligatoria richiesta dalla Scuola, mi fece desistere dal proseguire, tornai a casa decisa a prendermi un po’ di tempo, fu così che incontrai il Tango o meglio lui scelse me.

  • Lettura scenica, canto ed interpretazione vocale
  • Espressività corporea, recitazione e ricerca
  • Commedia dell’Arte ed improvvisazione
  • Recitazione televisiva e cinematografica

BALLERINA

Incontrai il Tango con la M° Sabrina Manuzi e dopo pochi mesi fui scelta dal M° Oscar Benavidez, già coreografo per il Teatro Colon di Buenos Aires ed ex primo ballerino della Compagnia del Maestro Juan Carlos Copes, decano dei Maestri in Italia, come partner poi prima ballerina della Compagnia “Che Tango Che” Tango e Folklore Argentino, da lui fondata e diretta. Divenni capo-assistente delle sue diciassette scuole in Italia ed integrai la compagnia per quasi sette anni. Mi impegnai in un lungo periodo di specializzazione, dal Tango tradizionale a quello Fantasia con un particolare avvicinamento al M° R. Dinzel ed al suo Centro C.E.T.B.A. di Buenos ed al M° G. Russo in Portogallo. Frequentai le Milonghe di Baires osservando e conoscendo i Maestri del Tango Danza. La  mia dedizione allo studio ed all’analisi tecnica erano assolute, nel tentativo di conciliare grazia ed eleganza del movimento con la carica interpretativa. Ebbi l’onore, insieme alla compagnia e come coppia solista, di esibirmi in prestigiosissime occasioni, Festival, Teatri e Concerti in tutta Italia e nel mondo, Roma, Catania, Pescara, Ancona, Bologna, Trento, Milano, Verona, Parma, Buenos Aires-Argentina, Caraibi,,  Bahamas, America, Spagna, Marocco, Tunisia, solo per citarne alcuni,  fummo corpo di ballo incaricato per il gruppo MSC e ci esibimmo al fianco  di personaggi della taratura del M° Hector Ulyses Passarella, esecutore delle musiche del Film “Il Postino”, M° Mario Marzi, primo sax della Teatro “alla Scala” di Milano,  M° Silvio Zalambani insieme ai suoi gruppi “Tango Tres” e “Grupo Candombe”, M° Simone Zanchini.

  • Tango Canyengue, Orillero o Arrabalero, Tango Salon
  • Club-Style o Tango Apilado
  • Tango Escenario o Fantasia

MAESTRA E COREOGRAFA

Nel 2004 mi laureai con lode in Sociologia ad indirizzo antropologico, in metodologia e analisi dello Spettacolo, con la supervisione del Chiarissimo Prof. Gualtiero de Santi. Una tesi innovativa, che prevedeva una esibizione dal vivo, sul tema“Tango Argentino. Uno studio sull’evoluzione della tecnica del passo negli stili”, nella quale dopo una panoramica storica, veniva analizzato lo sviluppo degli stili ed i passi specifici ad ognuno correlati. La ricerca, venne pubblicata con opera dal titolo “Escualo. Ho incontrato un Maestro” edito 2005, dall’Ass. San Marino Tango. Nel 2009, dopo la nascita del mio piccolo angelo, Leonardo, ottenuto diploma A.N.M.B., fondai la mia scuola, ora Tatiana Campos TangoAcademy con sede in Pesaro dove mi impegno nella formazione e divulgazione del Tango e del Folklore Argentino. Al contempo mi occupo di discipline integrative quali carisma, movimento sensoriale, etc… presso aziende, associazioni  ed Università (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, gruppo Giovani imprenditori Confindustria di Pescara, La Tavola Rotonda S.r.l., Palestra Sparta di Riccione, Ass. PlanetDance Academy, etc…). Ho fondato un mio metodo dall’approccio olistico e multidisciplinare con l’intento di trasmettere ai ballerini ed amanti del Tango un codice tecnico universale, adattabile a tutte le interpretazioni stilistiche, perché ognuno possa vivere la straordinaria emotività di questa danza, nel rispetto del proprio corpo ed abilità ed essere, in quei tre minuti, la migliore possibilità del suo o della sua partner chiunque sia e da qualunque scuola o stile provenga.

  • Tango e Folklore Argentino
  • Danze rituali, sensualità, carisma e Movimento sensoriale
  • acting, ricerca interpretativa corporea, intelligenza emotiva e connessione,

MEMBRO DI

Nel 2002 riceve Targa ad Honorem dalla Peña El Ceibo di Buenos Aires per il promettente talento y su “gracia Tanguera”, nel 2006 si diploma presso l’A.N.M.B. come Maestro di Ballo. Membro Fidapa (Federazione Italiana Donne Arte Professioni e Affari) si impegna con fervore nella lotta alla violenza sulla Donna attivando numerosi produzioni in cui opera come regista, coreografa e ballerina, tra cui i più recenti “Amanti” spettacolo in atto unico per il Comune di Gradara ed “Io sono Beatrice”, rilettura della Divina Commedia Dantesca per il Comune di Pesaro, riscuotendo grande successo di critica e pubblico. Tecnico C.O.N.I. in Eudinamica, disciplina che mediante un approccio olistico studia il comportamento della dinamica energetica dei sistemi complessi negli esseri viventi al fine di portarlo alla massima coerenza ed intensità, dal 2014 è Operatore olistico per S.i.c.o.o.l., Società italiana Counselor ed Operatori Olistici, in Danze rituali e trainer in Tango e Folklore Argentino e Astrosofia, per l’approccio multidisciplinare allo fisiologia dell’Arte del movimento. Nel 2016, anno in cui fonda una propria linea di calzature dedicate al Tango, durante i festeggiamenti per i suoi 15 anni di attività professionale, riceve il riconoscimento da parte dell’A.M.B.C.T.A. di Buenos Aires quale Maestro, Ballerino e Coreografo di Tango Argentino.

  • Maestro, Ballerino e Coreografo riconosciuto dall’ A.M.B.C.T.A. di Buenos Aires
  • operatore olistico riconosciuto S.I.C.O.O.L.
  • tecnico C.O.N.I.
  • membro F.I.DA.PA.
.

VUOI VEDERMI BALLARE?

ECCO I MIEI VIDEO

.