Benvenuto, questo spazio è dedicato a te! Qui troverai tutti i video e il materiale di approfondimento del corso.

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Pratica, lasciati attraversare dalle domande, prova e riprova. La chiave dell’evoluzione sta nel percorrere il cammino.

Cicca play e iniziamo!

Ricorda sempre di riscaldarti e bere acqua durante la pratica

Una buona pratica non si fa solo di movimento, ma di preparazione, stretching prima e dopo il percorso di esercizi. Nulla è più importante dell’ascolto. Non compiere movimenti eccessivi, ma sempre moderati alla tua preparazione e stato di salute, il Tango è una danza sociale non c’è una misura da raggiungere, ma solo uno stato di benessere da vivere. Fermati se senti un qualunque fastidio o tensione e ricordati che io sarò sempre al tuo fianco, qualunque sia la strada…

DANZA

Doble cruze, esercizi col bastone arrastre y ganchos

Il bastone durante le ore di esercitazione tecnica è un fedele e valido compagno, può aiutarci a correggere molte dinamiche erronee e fungere da aiuto nel processo di propriocezione e di controllo del movimento.

In questo caso ci aiuta nella direzione finale della rotazione dandoci l’indicazione chiara di dove posizionarci con il doble cruze ripetuto con dinamica rotatoria,, simula il piede del/della compagno/a nell’arrastre e la gamba del partner nei ganchos.

L’obbiettivo è provare e riprovare per consolidare fluidità, eleganza e controllo di ogni gesto tecnico.

DANZA

Compas y firuletes

Proseguiamo il lavoro sul potenziamento muscolare delle gambe. In questi esercizi che si focalizzano sulla fluidità del movimento, cerchiamo di lavorare con precisione e dolcezza le rotazioni sia della gamba libera che i pivot della gamba Porteur. Ricordiamoci di usare il bastone come mero riferimento spaziale senza applicare forza nella presa. Più sarò piegato più potenza richiederò alle mie leve, una volta scelta una altezza non modificarla durante l’esercizio per evitare di creare antiestetiche onde nell’esecuzione.

Provati ne mantenere l’esercizi per tutta la durata del brano e cambia genere musicale, lasciati ispirare dal fraseggio e che gli abbellimenti sorgano spontaneamente. Ogni ballerino si distingue proprio per l’unicità dei propri, impara da tutti, ma non assomigliare a nessuno!

DANZA

Test del bicchiere: traspié, giro, boleo e cambi di direzione

Nello studio del Tango è fondamentale praticarsi affinché si prenda piena consapevolezza dell’inclinazione del busto e delle spalle, nonché del mantenimento dell’altezza di ballo. Non è obbligatorio mantenerle entrambi invariate, ma modificarle in maniera dolce, fluida ed armonica.

Il miglior modo per esercitarsi è tenere in mano un libro o un vassoio che abbia una base rigida e porvi al di sopra un bicchiere colmo d’acqua. L’acqua non dovrà fuoriuscire, né bagnare il supporto di sostegno.

DANZA

Corrida, Pivot incrociato chiuso avanti, torsioni posteriori

La corrida è una dinamica di movimento composta dalla somma di 3 movimenti di base:

-rotazione avanti

-rotazione laterale

-rotazione indietro

Alla rotazione si possono sommare delle aperture più o meno ampie che coinvolgono tutti le rotazioni o solo alcune di esse. Con l’aggiunta dell’apertura, la corrida da movimento diviene un passo indipendente, comune a tutte e tre le danze argentine, ma particolarmente usata nella milonga.

TECNICA

Tecnica donne, apertura con firuletes (o adornos) e doppio incrocio.

In questa pratica utilizziamo il tacco alto, mi raccomando, ricordiamoci che:

– si inizia sempre su scarpette da studio o calzettoni

– eseguiamo prima il passo a terra e solo una volta comprese le dinamiche di appoggio e di transizione del peso allora usiamo il tacco alto

– il piede e la caviglia devono essere ben riscaldati prima di usare il tacco

DANZA

Pivot in sequenza (ocho adelante y atras) con direzioni continuate

Esercitiamoci sul pivot, sia nell’ocho adelate che atras, mantenendo la direzione di ballo invariata. Nella successione dei passi, il ballerino infatti mantiene una direzione senza modificarla, ed alterna passi differenti. L’obbiettivo è rendere i passaggi fluidi, senza variazione di altezza, né scatti, né di percorso, divenendo abili nel concentrarci contemporaneamente su più dinamiche.

SVILUPPO DELLA COSCIENZA

Io decido di amarmi

Come si affrontano e superano frustrazione e giudizio nel processo di apprendimento del Tango? Ne parliamo con Candida Mantini, Presidente dell’Associazione Italiana Professionisti Olistici, Counselor che si occupa di evoluzione della coscienza. La vita è costante evoluzione, accade solo se tu decidi di farla accadere con un atto di scelta consapevole. Le parole e lo sguardo altrui non sono che una opportunità, quella di stare con coraggio davanti sé stessi.

SVILUPPO DELLA COSCIENZA

Nel Tango serve ordine

Non si tratta solo di un modo, ma di una maniera di andare. Per generare la connessione è necessario che ci sia una abitudine a stare nella regolarità non solo tecnica, ma anche emotiva. Sostenere un sentire, dandogli una dignità di tempo oltre che d’azione. Grazie alla regolarità i ballerini si trasmettono reciproca presenza ed è solo grazie a quell’ordine, che si potrà creare un “disordine” creativo, fatto non di confusione, ma di interpretazione, di fantasia che esprime e che risuona dentro l’anima.

Tango, Yo se que te adoro, A. De Angelis, 1958, canta Juan Carlos Godoy

DANZA

Rulo y caricia de pié al piso

Continuiamo il potenziamento praticando gli spostamenti laterali congiuntamente ai Rulos e alla Caricia de pié al piso. Entrambi movimenti circolari totalmente dissociati in questo caso dal busto, aiutano i ballerini ad imparare a gestire l’eleganza nelle gambe e nel posizionamento del piede.

PREPARAZIONE

Il corpo nel Tango

Quali sono i rischi che un ballerino corre durante la sua preparazione o ballando in Milonga? Quali i consigli da seguire per stare bene con il proprio movimento e invece come riconoscere i segnali d’allarme e prendersi un momento di pausa? Lo chiediamo a Italo Battarra, fisioterapista laureato all’Università di Chieti, diplomato al Siotema e Dottore di ricerca in Osteopatia.

DANZA

Cortes, Quebradas y Amagues

Che differenza c’è? Da che cosa tutto trae origine? Il punto di partenza è sempre la camminata, ma improvvisamente il ballerino decide di interromperla per dare vita a qualcosa di inaspettato, immergendosi nelle emozioni e nella suggestione della musica. Un atto proibito nel 1862, che, le cronache narrano, costò l’incarcerazione di 4 uomini e 2 donne a Buenos Aire quando osarono usare cortes con quebradas.

STRUMENTI

Strumenti del ballerino: le scarpe e la loro manutenzione

Le calzature nel Tango non sono solo un accessorio, ma un vero e proprio strumento tecnico che aiutano il ballerino nel mantenere equilibrio e stabilità. Mantenerle in un perfetto stato significa prenderci cura di noi stessi.

DANZA

Equilibrio, pivot e boleo II

I due cervelli del ballerino: uno guida il movimento delle gambe ed uno il movimento del busto. Essi possono essere sincroni oppure no, raccontare la stessa storia o elementi diversi seppur sempre integrati.

DANZA

Equilibrio, pivot e boleo

Per avere equilibrio, dobbiamo essere in primo luogo nel respiro, parte propria di esso. Il nostro movimento fluisce nell’onda del respiro, il corpo non si oppone al disequilibrio, ma lo governa , lo attraversa. Dobbiamo conoscere il nostro attuale punto di rottura tra equilibrio e disequilibrio per aiutare il nostro corpo a conoscerlo e potenziarlo.

Ti dirò dell’equilibrio. Non è l’incoscienza spregiudicata di chi cammina sul filo. Ma è l’armonia di chi fa aderire la propria forma alla forma della serenità.”

“Ti dirò dell’equilibrio. Non è l’incoscienza spregiudicata di chi cammina sul filo. Ma è l’armonia di chi fa aderire la propria forma alla forma della serenità.”

Fabrizio Caramagna

BRANI PER ESERCITARSI

RISCALDAMENTO

TANGO

VALS

MILONGHE DI BUENOS AIRES

SALON CANNING

SUNDERLAND

MALCOLM

STORIA E CULTURA

Tango de  Ayer

Estremi per il pagamento del corso

Causale: “Corso Tango online+mese+nome del partecipante”

La quota mensile di partecipazione alle lezioni online è fissata in 50€ da versare preferibilmente entro la seconda settimana del mese

Banca Intesa San Paolo

Beneficiario: Tatiana Campolucci

IBAN: IT52M0306905448100000001850

Banco Posta

Beneficiario: Tatiana Campolucci

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